Vivendo al mare e vedendolo ogni giorno – più volte al giorno – si inizia a fare propria quella (meravigliosa) sensazione di averne sempre il profumo addosso, di sentirne sempre il suono, di viverlo come un compagno di vita quotidiana.
Ma non è sempre stato così: fino a meno di due anni fa vivevo in una grande città e all’epoca il mare rappresentava – per me come per tutti i cittadini – il meritato premio estivo, dopo lunghi e duri mesi di lavoro.
Ed è esattamente lo sguardo che hanno i turisti che iniziano ad arrivare qui, ora che inizia la stagione.
Lo sguardo di chi è arrivato in vetta, di chi ha messo anche il secondo piede sul podio della vittoria.
Arrivano all’ingresso della spiaggia, la guardano, inspirano profondamente e il viso si rilassa. I tratti si distendono, la fronte diventa più ampia.
Sembrano voler lasciare tutto il resto, l’inutile, alle spalle, e comunicano un messaggio forte e chiaro, una vera e propria Ode alle ferie:
“Me le sono guadagnate, ora me le godo”.
Li guardò, sorrido, mi rallegro per loro.
E anche quest’anno sono arrivate le vacanze.
Bellissima questa Ode alle ferie! Deve essere bello abitare vicino al mare, anche se io farei fatica a sopportare tutti i turisti 🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Si, stare vicino al mare è davvero un toccasana … Mah guarda qui gli spazi sono mooolto ampi. Devo dire che i turisti si mescolano bene 😂 Buona giornata 😘
"Mi piace""Mi piace"