Le domande della Domenica

O meglio:

#considerazionifilosofichenonrichieste

Nell’infinito e colorito universo Internettiano, oggi ho letto un articolo che mi ha fatto riflettere.

Pubblicato in uno degli innumerevoli (e piuttosto improbabili) blog di benessere olistico, pieno di frasi di Osho mal tradotte e di chili di retorica, il testo sopra citato proponeva un paio di domande che continuano a rimbalzarmi in testa.

Chi di voi (e quindi di noi) ha realizzato il suo sogno nel cassetto?

Chi di voi (e quindi di noi) sta vivendo la vita che davvero voleva vivere e si immaginava da piccolo?

Premesso che l’articolo terminava con uno ovvio “il vero presente è adesso” e qualche altro pensiero simile, mi pongo un quesito.

Il quesito della domenica.

Ma è proprio necessario avere (o aver avuto) un sogno nel cassetto?

Ed è altrettanto necessario categorizzare con un “si, sono soddisfatto della mia vita” oppure “no, non sono felice”?

Così per chiedere.

In una società e cultura che ci vogliono sempre “sul pezzo”, decisi, determinati e dritti agli obiettivi, mi chiedo quanto e se sia lecito rimanere così … nel vago … nell’indeciso. Nel “boh, veramente non saprei. Ieri lo ero, oggi un po’ meno. Domani chissà … Sogni? Si, tanti. Realizzati? Mah … veramente no …”

Così, per sapere.

Intanto, e nel dubbio, mi farò una birra vista mare.

24 pensieri su “Le domande della Domenica

  1. A quasi 60 anni mi sembrerebbe molto drammatico non aver realizzato almeno un sogno nel cassetto così come posso invece dire che la felicità come bene compiuto non esiste bisogna frazionarla e assaporarla nella misura in cui a quasi 60 anni mi sembrerebbe molto drammatico non aver realizzato almeno un sogno nel cassetto così come posso invece dire che la felicità come bene compiuto non esiste bisogna razionale assaporare la nella misura in cui riusciamo a catturarla.

    Fermo restando che per la maggior parte di noi donne c’è il supporto della maternità e la nascita di un proprio figlio è una felicità che purtroppo non è data a tutti gli uomini nella stessa compiutezza.

    Shera 🌲🌲🌲💚

    Piace a 1 persona

    1. Concordo cara Shera. Purtroppo vedo anche tante donne cercare tutta la loro felicità è realizzazione sono nei figli e questo, sinceramente, mi mette una profonda tristezza. E lo dico da madre.

      "Mi piace"

      1. Mi spiego meglio cara la felicità che prova una madre è innegabile nel momento che stringe il suo piccolino per la prima volta.
        O forse ancora se si ha la fortuna di avere una gravidanza Serena tutti i nomi e mesi sono ricchi di momenti nei quali una donna si sente felice.
        La vita poi farà il suo corso e certamente Sono d’accordo con te che non si può fare dei figli lo strumento delle proprie frustrazioni.
        La felicità è fatta di attimi e sono strettamente legati alle esperienze al sentire personale.
        Buonanotte🌲💚

        Piace a 1 persona

  2. Osho diceva anche che non è tanto importante la meta quanto il viaggio, e che non abbiamo bisogno di maestri, uno ti può indicare la via ma la strada poi la devi fare tu.
    E che non serve neanche muoversi, perché il viaggio parte da dentro noi.
    Detto questo ho letto la sua biografia e un po mi è scaduto.

    Piace a 1 persona

    1. Non lo amo particolarmente. Così come non amo i troppo illuminati e i troppi saggi. Mi infastidisce la perfezione a tutti i costi. Se prima avevo qualche dubbio e il libro sul comodino (per curiosità), adesso ho la certezza che la sua biografia non la leggerò mai.

      "Mi piace"

  3. Io non ho mai avuto un sogno nel cassetto ma una serie di cose grandi e piccolissime che voglio e penso di poter fare, con più o meno sacrifici. Tante ne ho fatte, altre sono in programma, altre non le farò probabilmente ma inseguirle credo diano senso alle mie giornate.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...